Chi Siamo - Lamierplastik, Serramenti ed Automazioni per generazioni dal 1972

Oggi la Lamierplastik è un’azienda all’avanguardia nel settore delle chiusure civili ed industriali in Sardegna grazie al conseguimento, nel 2005, della Certificazione di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 che rappresenta il più alto livello di riconoscimento dei sistemi di qualità a livello internazionale, oltre alla certificazione CE conseguita per i vari prodotti:

  • avvolgibili
  • cancelletti estensibili
  • porte basculanti in lamiera e in acciaio coibentato
  • portoni sezionali, industriali e civili
  • portoni scorrevoli coibentati
  • serrande avvolgibili a molle

L’azienda è impegnata nel:

  • presentare al cliente un’attenta consulenza di progettazione per ottimizzare il miglior risultato in termini tecnici ed economici
  • ricercare nuove soluzioni tecniche, processi produttivi e materiali al fine di realizzare prototipi di nuovi prodotti;
  • progettare chiusure speciali di grandi dimensioni;
  • modificare rapidamente progetti complessi a seguito di variazioni di cantiere;
  • monitorare costantemente la qualità totale della produzione.

Un consistente apporto qualitativo è dato dall’introduzione dell’ingegneria di produzione, che attraverso:

  • la programmazione delle commesse per il pieno rispetto dei termini contrattuali;
  • il continuo miglioramento ed ottimizzazione dei cicli produttivi;
  • il continuo monitoraggio dei processi “speciali” effettuati da personale qualificato;
  • la gestione dei piani di manutenzione programmata degli impianti;
  • il controllo della manodopera;
  • la gestione della consuntivazione commessa;

costituisce un costante riferimento sull’andamento aziendale.

La progettazione, il monitoraggio e la manutenzione dei prodotti Lamierplastik sono effettuati dall’azienda, che attraverso personale specializzato, adeguatamente attrezzato e costantemente aggiornato, è in grado di garantire al cliente la qualità in opera del prodotto riportando eventuali anomalie di progetto al fine del miglioramento dello stesso, mentre il monitoraggio e la manutenzione possono essere effettuati non solo dalla Lamierplastik ma anche da altre aziende di fiducia consociate, garantite dalla Lamierplastik.

La storia

La Lamierplastik è un’azienda che ha sempre percorso la strada del continuo miglioramento sia sul piano dell’organizzazione aziendale che su quello dei processi produttivi.

Marco Mattana inizia la sua attività nel 1969 con la produzione di serrande avvolgibili in PVC, in seguito estende la sua attività alla produzione di serrande avvolgibili.
Nel 1972 fonda la Lamierplastik. La nuova azienda riesce ad imporre con competenza e professionalità il suo marchio in tutta la Sardegna. Marco Mattana coinvolge nella sua attività i suoi tre figli, Roberto che segue le vendite ed i sopralluoghi esterni ed oggi dirige lo stabilimento di Sestu, Paola che segue i clienti in ufficio in Via San Francesco a Quartu, così come Silene addetta all’amministrazione, coordina il suo team di lavoro costituito da validi collaboratori professionisti che la seguono nel lavoro.

Dal 1990 un piano di miglioramento e standardizzazione dei nuovi prodotti, l’ammodernamento delle linee di produzione, la riorganizzazione dell’azienda con la creazione di uno staff tecnico, segnano l’ingresso della Lamierplastik nel mercato delle basculanti.

Dal 2001 avviene l’ingresso della Lamierplastik nella produzione e commercializzazione dei portoni sezionali e industriali, serrande basculanti coibentate.

Tutti i prodotti della Lamierplastik sono sottoposti a controlli qualitativi in fase di produzione e prima della spedizione, da parte del Controllo Qualità, secondo quanto previsto dai relativi Piani di Fabbricazione.

La Lamierplastik, con l’obiettivo di essere partner di fiducia dei propri Clienti ha scelto di passare nel 2009 da ditta privata a società s.r.l. e con l’intento di ricercare sempre più moderne soluzioni garantendo la qualità e la durata funzionale dei prodotti, investe ingenti risorse in programmi di ricerca e sviluppo atti a rendere sempre più efficiente ogni parte della propria struttura per continuare ad essere annoverata tra i massimi produttori della Sardegna di chiusure per l’edilizia civile ed industriale.

La Lamierplastik, costantemente in crescita sul mercato sardo e nazionale, attualmente dislocato su oltre 2000 mq di superficie suddivisi tra lo stabilimento di Quartu in via San Francesco, 73 e quello di Sestu nella 131 al km 13,600, e costituito da circa 12 unità lavorative, è pronto per affrontare le sfide del futuro.